MUSEO DELLA CITTÀ DI CHIARI

IL COMPLESSO MUSEALE

Il Museo della Città ha sede nei locali degli edifici storici che si affacciano su piazza Zanardelli, la grande piazza centrale che rappresenta il cuore urbanistico della città e, simbolicamente, il luogo per eccellenza dell’identità storica di Chiari: nello spazio oggi occupato da piazza Zanardelli, sorse in età longobarda il primo e più antico insediamento che, con la sua forma circolare, ha dato origine alla città e ha condizionato la sua forma urbana.

L’ingresso al Museo, posto sotto i portici quattrocenteschi che separano piazza Zanardelli da piazza delle Erbe, dà accesso ai locali al piano terra un tempo adibiti a Carceri e di cui restano ben riconoscibili le celle con i cortili d’aria femminile e maschile.

Questi ambienti, insieme a quelli del piano superiore che in età rinascimentale ospitava il palazzo del Podestà con un ampio salone dove si amministrava la giustizia, sono oggi utilizzati per mostre, allestimenti temporanei e iniziative culturali.

Sul lato settentrionale della piazza è il palazzo dell’ex Comune, sede del municipio dal 1821 fino al 1986 quando ebbe luogo il trasferimento della casa comunale nell’attuale sede di piazza Martiri della Libertà.

Oggi, nei locali dell’ex Comune, trovano sede l’Archivio Storico Comunale (documenti dal 1797 al 1950) e i Laboratori di Storia e Archeologia, abitualmente frequentati dai ragazzi degli istituti scolastici clarensi per attività didattiche sulla storia locale e il territorio.

LA SEZIONE ARCHEOLOGICA

Gli ambienti sotterranei del Museo della Città di Chiari, ricavati in occasione dei lavori di recupero e ristrutturazione degli edifici monumentali di piazza Zanardelli, ospitano l’Allestimento Archeologico e Multimediale intitolato “Chiari da Villaggio a Città. Passato e presente alla luce dell’Archeologia”. Un laboratorio di storia e archeologia che offre una lettura delle origini di Chiari e del suo sviluppo storico urbanistico presentato attraverso gli eccezionali risultati delle indagini archeologiche svolte tra il 2007 e il 2009 in piazza Zanardelli.

Le tracce più antiche sono relative ai resti di un villaggio altomedievale che, ampliandosi nelle fasi successive, ha determinato la caratteristica forma urbana circolare di Chiari.

Di particolare interesse è lo scavo di una casa in legno, distrutta da un incendio, che ha restituito oggetti e resti organici relativi all’attività tessile e alla produzione casearia fornendo uno spaccato di vita quotidiana riferibile al X-XI secolo. I dati storici e archeologici sono qui presentati con modalità innovative: ai reperti si accostano immagini, filmati, ricostruzioni virtuali e interattive che toccano le corde emozionali del visitatore suggerendo percorsi dove storie e esperienze personali si intrecciano con la memoria storica collettiva.

INFORMAZIONI UTILI

Museo della Città di Chiari

piazza Zanardelli 14, 25032 Chiari (BS)

L’Allestimento Archeologico e Multimediale è visitabile ogni secondo e quarto sabato del mese (ore 10-12).

www.museocittadichiari.it

email: museo@comune.chiari.brescia.it

tel. 0307008369 (mar-mer-gio ore 9-12)