FONDAZIONE BIBLIOTECA MORCELLI-PINACOTECA REPOSSI

La Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi nasce nel 1966 in ricordo dei fondatori della biblioteca e della pinacoteca: Stefano Antonio Morcelli (1737- 1821) gesuita, insigne classicista e antichista, prevosto di Chiari e Pietro Bartolomeo Repossi (1776-1854) avvocato e professore di lettere. Situata in via Varisco a Chiari, la Fondazione è un luogo dove i «frantumi dell’antichità» si offrono alla ricerca e ne stimolano l’avventura. Particolare attenzione è rivolta all’educazione all’arte con l’arte, soprattutto per le scuole di ogni ordine e grado.

LA BIBLIOTECA MORCELLIANA

La Biblioteca Morcelliana, aperta al pubblico fin dal 1822, si è costituita attorno al lascito di Morcelli (1817) e si è arricchita nel tempo grazie a donazioni private e pubbliche. Attualmente conta 70.000 volumi a stampa, tra cui 58 incunaboli, migliaia di cinquecentine e di edizioni dei secoli XVII-XVIII. La Morcelliana è ricca di manoscritti, pergamene, archivi storici, pubblici e privati.

LA PINACOTECA REPOSSI

Nel 1854 l’avvocato Repossi lascia la sua collezione d’arte affinché venga e unita al prezioso patrimonio della biblioteca Morcelliana: è l’origine dell’attuale museo. Oggi la Pinacoteca conserva un prestigioso patrimonio artistico e culturale che contempla dipinti, sculture, stampe, mobili antichi e numerosi oggetti di altissimo pregio storico-artistico.

A seguito del generoso lascito di dipinti da parte di Eva Bonicelli Reggio (2017), la Fondazione ha acquisito una straordinaria collezione di opere composta da 90 pezzi. Per dieci sale è stato così necessario il riallestimento. Durante i lavori, eseguiti da professionisti e con la massima cura, sono state trasferite e ricollocate alcune opere, ed è stata ideata e scelta una nuova struttura espositiva. Inoltre, sono state fatte anche modifiche all’illuminazione e alle didascalie mentre sono stati inseriti pannelli didascalici per ogni sala. Attualmente la Pinacoteca offre infatti una fruizione nuova e più funzionale degli spazi e anche una esposizione delle opere secondo i più aggiornati criteri museali. Così, tutto è stato ristudiato, sono state spostate (anche con fatica e massima attenzione) opere e statue e sono stati pensati percorsi, non soltanto per età anagrafica, ma anche per accostamenti.

Notevole infine la raccolta di stampe (4000 fogli) di altissimo pregio artistico, di autori come Pollaiolo, Dürer, Mantegna, Schongauer: una sala appositamente allestita permette l’esposizione, a rotazione, di una loro selezione.

INFORMAZIONI UTILI

Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi

via Bernardino Varisco, 9

www.morcellirepossi.it

email: fondmorcellirepossi@libero.it

tel. 0307000730